Aggiornamenti programma


Fagis


(C° 1993 - 2024)

Un GRAZIE particolare va a tutti quei Clienti che in questi 30 anni di vita del programma hanno dato dei consigli e dei suggerimenti (circa di 1.400) per migliorare e portare il programma all'attuale versione.




> > > > > > > Data ultimo aggiornamento 24.01.2024 < < < < < < <



24.01.2024 (v.7.0.6.0)

  1. Inserito un parametro nell'importazione della FE in formato XML per dare priorità al codice articolo a barre (CodiceTipo = EAN) quando vi sono più codici articolo sul file XML.

  2. Nella finestra dei documenti è stato inserito un tasto in basso a destra per salvare il documento facendone un "Duplicato" con il giusto progressivo e la data attiva.

  3. Nella stampa del Parziale di un documento è possibile scegliere se stampare solo il parziale degli importi, solo il parziale delle quantità o entrambi.

  4. Migliorati i tasti Copia / Incolla dell'anagrafica, adesso tengono conto del nome dei campi copiati e incollati. In questo modo funziona benissimo fra archivi diversi es. fra Clienti e Fornitori.

  5. Nella finestra per la stampa dello scontrino è stato inserito il tasto "Stampa Scontrino Cortesia". Attenzione questo opzione funziona solo per alcuni registratori di cassa; prima dell'utilizzo bisogna provarlo sul proprio registratore e verificare che sia fiscalmente corretto.

  6. Inserito un parametro per stampare sullo scontrino, oltre la Descrizione, anche il Codice Articolo.

  7. Nei modelli di stampa dei documenti è possibile far stampare lo sconto (sia in % che in valore) derivante dalla differenza fra il Totale Lordo e il Totale Imponibile (questo è utile quando ci sono delle detrazioni o degli sconti a valore).

  8. Nell'esportazione per l'e-commerce è possibile specificare con tre alternative se un campo deve essere esportato "Exp S/N/V" : 1) Si; 2) No; 3) solo se presente un Valore.

  9. Nella scheda "Scadenze" della finestra dei documenti è stato inserito un tasto per posticipare la singola scadenza di un anno.

  10. Nella "Stampa Tabellare" viene indicato a video il numero di colonne da stampare mentre si fa la selezione delle colonne.

  11. Nella "Modifica Rapida" di un campo dell'anagrafica è possibile assegnare al campo oggetto della modifica il valore UID.

  12. Nelle schede della Prima Nota Contabile è possibile evidenziare una riga, basta inserire <S> in qualsiasi punto del campo "Annotazione". Questo si può fare agevolmente con l'opportuno tasto posto al centro in basso.




14.12.2023 (v.7.0.5.0)

  1. E' possibile apporre, memorizzare e stampare la firma grafica con pennino sul singolo documento utilizzando uno schermo touch-screen (utile nel caso di consegna della merce con i tablet).

  2. E' stato inserito un tasto nella scheda "Dati" della stampa tabellare che consente di personalizzare la stampa del singolo dato (es. grassetto, colore e grandezza carattere, ecc.).

  3. Nella "Modifica Rapida" dei dati dell'anagrafica è possibile riempire un campo dell'anagrafica con degli zeri iniziali.

  4. Inseriti nuovi parametri per il controllo della numerazione dei documenti nella finestra di "Ricerca" della Prima Nota Contabile. (AP)

  5. Nella ricerca è possibile visualizzare nelle colonne relative alle "Categorie Analisi" oltre al codice anche la descrizione (commenti).

  6. E' possibile far salvare nella cartella di salvataggio periodico solo determinati file contenuti in una lista. Questo risulta utile nel caso dell'installazione off-line su tablet da portare in giro.

  7. Nella Prima Nota Contabile vengono evidenziate le righe con prezzo uguale a zero. (AP)

  8. Inserito il tasto incolla dagli appunti di Windows nella finestra di "Registrazione di Prima Nota Contabile". (AP)

  9. E' stato modificato l'ordine della richiesta dei dati nella finestra per il trasferimento dei documenti.

  10. Nella finestra dell'anagrafica se attivo il parametro per gestire una cartella personale per l'elemento visualizzato, il programma controlla l'esistenza della cartella e propone due differenti icone: Apri o Nuova cartella.

  11. Nella modifica rapida dei dati contenuti in una determinata colonna delle tabelle è possibile scegliere il tipo di arrotondamento: 0=normale; 1=per eccesso; 2=per difetto.



31.10.2023 (v.7.0.4.0)

  1. Creato un modulo, a pagamento, per la per la gestione dei "Vuoti a rendere e delle Cauzioni" e di una tabella, per ogni Cliente e/o Fornitore, con i saldi dei "Vuoti".

  2. Creato un modulo, a pagamento, per la per la gestione di vari tipi di "Contratti di Vendita" personalizzabili. Utili nel caso di vendita di Mobili, Infissi, Tende da sole, ecc..

  3. Ogni contratto può essere associato al corrispondente ordine di acquisto e richiamabile direttamente dall'interno della finestra dell'ordine (valido solo se si ha il modulo illustrato nel punto precedente).

  4. Inseriti nuovi arrotondamenti all'unità con minimo 1,2,..5 cifre (se le cifre sono di meno inserisce degli zeri iniziali). Utile nella trasmissione dei dati a macchine a controllo numerico (Industria 4.0).

  5. E' possibile inserire una formula in un campo dell'anagrafica articolo, utilizzare il campo per inizializzare una delle colonne aggiuntive del dettaglio e farla calcolare quando si inserisce l'articolo nel dettaglio.

  6. Inserita una opzione nella finestra dei documenti per aggiornare il dettaglio con i dati dell'anagrafica articolo senza nessuna conferma.

  7. Inserito un nuovo arrotondamento a due cifre decimali; una cifra decimale significativa e l'altra pari a zero. Es. 154,2 -> 154,20.

  8. Nella finestra di Analisi dei Documenti è possibile memorizzare una configurazione iniziale di default. (AP)

  9. Nel riepilogo dei documenti è possibile ricercare per: -Utente che ha inserito il documenti, -Utente che ha modificato il documenti, -Tipo Documento.

  10. La chiave '//#2' inserita in un commento della tabella indica di visualizzare solo la colonna dei commenti.

  11. Nella prima nota magazzino nella colonna "CAP" viene codificato anche un codice univoco legato al cliente o al fornitore. Questo serve a rendere più precisa la ricerca delle movimentazioni relative al cliente anche in caso di omonimia. (MAP)

  12. Nel riepilogo dettaglio documenti viene calcolato e visualizzato anche il Prezzo (Costo) Medio degli articoli elencati.



08.09.2023 (v.7.0.3.0)

  1. Nella finestra del Riepilogo documenti è possibile analizzare la ripetizione di un dato su una qualsiasi colonna del riepilogo. (AP)

  2. Creata una funzione di controllo per utilizzare meglio la versione Multiutenza del programma con programmi di Cloud Storage (Dropbox, Google Drive, OneDrive, ecc.).

  3. Nella finestra d'inserimento delle Licenza d'uso è possibile modificare il funzionamento della versione Multiutenza del programma (-con Rete Locale -con Cloud Storage -Disabilita multiutenza).

  4. E' possibile ordinare il Riepilogo dei documenti in modo automatico anche per la Data di ... Riferimento, Validità, Consegna, Incasso, Pagamento.

  5. Aggiornamento automatico del programma quando si sceglie l'opzione "Aggiornamenti online".

  6. Nel modello di stampa del documento è possibile richiamare i singoli Campi dell'Anagrafica del Cliente (o del Fornitore) destinatario del documento [AN01], [AN02],....

  7. I dati del modello di stampa del documento che hanno "|" possono essere divisi in due parti (prima e dopo "|") e stampate nelle due coordinate riportate nel modello documento. Un parametro nel modello attiva tale funzionalità.

  8. Inserito il tasto per creare i file Filconad di un gruppo di documenti selezionati con un solo clic.

  9. E' possibile rendere un campo dell'anagrafica sempre non visibile oppure non visibile solo per gli utenti che non possono visualizzare i costi di acquisto.

  10. Inserito un tasto nella finestra di stampa tabellare per cancellare il file di personalizzazione delle stampe e ripristinare così i parametri originari.

  11. In quasi tutte le tabelle (fogli elettronici) del programma sono state inserite le funzioni corrispondenti alla digitazione in una cella di "+ Invio" e "++n Invio" il cui effetto è: "+ Invio" riporta il dato contenuto nella corrispondente cella della riga precedente; "++n Invio" riporta il dato contenuto nella corrispondente cella dell'ennesima riga.

  12. Inserite le seguenti nuove chiavi da utilizzare nei dati dei documenti: [ANNO2 DOC] [ANNO DOC] Anno Documento a 2 e 4 cifre, [RIGA DOC] N° Riga del dettaglio documento.

  13. Il dettaglio dei documenti può essere ordinato in modo automatico, rispetto a qualsiasi colonna aggiuntiva.

  14. Inserite due opzioni nella finestra del dettaglio documenti per inizializzare e decodificare le "chiavi" di tutte le colonne aggiuntive o solo di quelle vuote.

  15. Inserite l'opzione "Esci senza Backup" nel primo menu a tendina che consente di uscire rapidamente saltando le eventuali copie di backup.

  16. Inserito il tasto incolla nella calcolatrice.



10.07.2023 (v.7.0.2.0)

  1. E' possibile utilizzare un secondo campo, in contemporanea al primo, per effettuare il controllo sui duplicati degli elementi dell'archivio (es. Codice Articolo + Codice a Barre oppure Partita IVA + Codice Fiscale).

  2. Nella finestra dell'anagrafica è possibile far visualizzare una barra colorata che indichi il valore in % di un campo (es. Incremento del Fatturato, Valore del Ricarico, Fatturato complessivo, Fido utilizzato, ecc.). Questo serve per avere un'informazione visiva immediata del Cliente, Fornitore o Articolo.

  3. La colonna "Seleziona" del dettaglio documenti può essere spostata opportunamente. Se si inserisce una "S" in tale colonna su una o più righe allora le seguenti opzioni: Copia le righe su, Aggiungi le righe su, Aggiorna Listino Personale, Stampa Etichette e Analisi dei Costi, agiranno solo sulle righe che hanno la "S".

  4. E' possibile utilizzare un archivio personalizzato per intestare i "Preventivi Generici" relativi a potenziali futuri clienti.

  5. Inserito un parametro per il calcolo del prezzo attraverso un'opportuna formula.

  6. Nelle esportazioni (compreso il formato "Filconad") sono stati inseriti nuovi tipi di trasformazione del dato esportato (solo numeri, numeri e lettere, solo i primi numeri, ecc.).

  7. Introdotto il tasto che dalla finestra di testata della Fattura porta direttamente alla finestra con i dati della Fattura Elettronica.

  8. Inserito un parametro per il calcolo automatico della giacenza degli articoli "Padre". Il programma può calcolare la quantità in magazzino di ogni articolo "Padre" facendo la somma delle quantità in magazzino di tutti gli articoli suoi "Figli". Questo calcolo risulta utile in alcuni casi come: calcolo del sottoscorta, lancio della produzione, inventario di magazzino, ecc.. (P)

  9. Nella finestra di ricerca dell'anagrafica, attraverso l'opzione Utilità / Visualizza N. Campo, è possibile visualizzare, oltre al nome, anche il numero del campo.

  10. E' stata modificata la stampa dei totali nel Riepilogo delle fatture da Incassare/Pagare.



05.06.2023 (v.7.0.1.0)

  1. Inserito un parametro che consente di decidere se riportare oppure no nel "Raggruppamento Articoli" anche gli articoli che hanno la Quantità uguale a zero.

  2. Creata una nuova opzione di Analisi dei documenti che mette a confronto i totali mensili analizzati (Clienti / Agenti / Categorie / ecc.) suddivisi per più anni.

  3. La scelta del modello si stampa nella testata dei documenti viene effettuato attraverso una normale Tabella






03.05.2023 (v.7.0.0.0) >>> Trentennale <<<

> > > > > > > > > > > > > Uscita della versione 7.0 < < < < < < < < < < < < <


NOVITA’ di Fagis 7






Sono stati inseriti:






E' possibile:




> > > > > > > > > > > > > Aggiornamenti della versione 6 < < < < < < < < < < < < <



21.12.2022 (v.6.1.2.0)



16.11.2022 (v.6.1.1.0)



21.09.2022 (v.6.1.0.0)



07.06.2022 (v.6.0.51.0)



09.05.2022 (v.6.0.50.0)



05.04.2022 (v.6.0.49.0)



03.03.2022 (v.6.0.48.0)



13.12.2021 (v.6.0.47.0)



18.10.2021 (v.6.0.46.0)



13.09.2021 (v.6.0.45.0)



27.07.2021 (v.6.0.44.0)



06.07.2021 (v.6.0.43.0)


26.05.2021 (v.06.0.42.0)




15.04.2021 (v.6.0.41.0)



23.02.2021 (v.6.0.40.0)




26.12.2020 (v.6.0.39.0)



03.11.2020 (v.6.0.38.0)



07.10.2020 (v.6.0.37.0)



23.09.2020 (v.6.0.36.0)



03.09.2020 (v.6.0.35.0)



06.08.2020 (v.6.0.34.0)




13.07.2020 (v.6.0.33.0)




30.05.2020 (v.6.0.32.0)




16.04.2020 (v.6.0.31.0)




01.04.2020 (v.6.0.30.0)



11.03.2020 (v.6.0.29.0)




02.03.2020 (v.6.0.28.0)



03.02.2020 (v.6.0.27.0)



22.01.2020 (v.6.0.26.0)



07.01.2020 (v.6.0.25.0)


09.12.2019 (v.6.0.24.0)


06.11.2019 (v.6.0.23.0)


04.10.2019 (v.6.0.22.0)


16.09.2019 (v.6.0.21.0)


07.08.2019 (v.6.0.20.0)


29.07.2019 (v.6.0.19.0)


10.07.2019 (v.6.0.18.0)


03.06.2019 (v.6.0.17.0)


28.05.2019 (v.6.0.16.0)


04.05.2019 (v.6.0.15.0)


02.04.2019 (v.6.0.14.0)


21.03.2019 (v.6.0.13.0)



11.03.2019 (v.6.0.12.0)


25.02.2019 (v.6.0.11.0)


Tabellare

Ministeriale




17.02.2019 (v.6.0.10.0)



03.02.2019 (v.6.0.9.0)



20.01.2019 (v.6.0.8.0)



06.01.2019 (v.6.0.7.0)



30.12.2018 (v.6.0.6.0)



22.12.2018 (v.6.0.5.0)



16.12.2018 (v.6.0.4.0)


29.11.2018 (v.6.0.3.0)


13.11.2018 (v.6.0.2.0)


29.10.2018 (v.6.0.1.0)





22.10.2018 (v.6.0.0.0)

> > > > > > > > > > > > > Uscita della versione 6.0 < < < < < < < < < < < < <




Novità di Fagis 6


Le novità sostanziali di questa versione, oltre a inserire i suggerimenti dei clienti rivolti a migliorare o aggiungere nuove funzionalità al programma Fagis, riguardano il ciclo della Fatturazione Elettronica attiva e passiva sia verso la Pubblica Amministrazione sia verso i Privati (B2B, B2C).

In particolare:


Un’altra grande novità è la funzione "Cerca" nelle finestre di personalizzazione del programma che aiuta l’utente nella ricerca di un qualsiasi parametro gestito dal programma.



Sono stati inseriti:



È possibile:





01.08.2018 (v.5.1.10.0)


13.06.2018 (v.5.1.9.0)


19.04.2018 (v.5.1.8.0)



12.04.2018 (v.5.1.7.0)



19.02.2018 (v.5.1.6.0)


27.11.2017 (v.5.1.5.0)


09.11.2017 (v.5.1.4.0)


13.10.2017 (v.5.1.3.0)


04.10.2017 (v.5.1.2.0)


26.09.2017 (v.5.1.1.0)


11.08.2017 (v.5.1.0.0)


26.07.2017 (v.5.0.48.0)


19.07.2017 (v.5.0.47.0)


04.05.2017 (v.5.0.46.0)


21.03.2017 (v.5.0.45.0)


30.01.2017 (v.5.0.44.0)


09.01.2017 (v.5.0.43.0)


14.12.2016 (v.5.0.42.0)


09.11.2016 (v.5.0.41.0)


26.10.2016 (v.5.0.40.0)


26.09.2016 (v.5.0.39.0)


05.09.2016 (v.5.0.38.0)


05.07.2016 (v.5.0.37.0)


23.06.2016 (v.5.0.36.0)


30.05.2016 (v.5.0.35.0)


16.05.2016 (v.5.0.34.0)


20.04.2016 (v.5.0.33.0)


18.03.2016 (v.5.0.32.0)


04.03.2016 (v.5.0.31.0)


10.02.2016 (v.5.0.30.0)


27.01.2016 (v.5.0.29.0)



20.01.2016 (v.5.0.28.0)


28.12.2015 (v.5.0.27.0)


16.11.2015 (v.5.0.26.0)


09.10.2015 (v.5.0.25.0)


14.09.2015 (v.5.0.24.0)


31.08.2015 (v.5.0.23.0)


24.07.2015 (v.5.0.22.0)


16.07.2015 (v.5.0.21.0)


07.07.2015 (v.5.0.20.0)