Aggiornamenti programma

G I M 11

(C° 1993 - 2023)



(v.11.0.0.0) >>> Trentennale <<<


NOVITA’ di GIM 11

  1. È stato aumentato il numero di campi "Prezzo di Vendita" gestibili; si passa così da 5 a oltre 70 Listini differenti.

  2. In alcune tabelle è stata inserita l'opzione per poter copiare negli appunti di Windows la colonna attiva della tabella per poterla incollare su altre tabelle.

  3. Contabilizzazione massiva dei documenti di acquisto (DdT e Fatture) direttamente dal riepilogo dei documenti.

  4. Gestione dei "Centri di Costo" nelle fatture di acquisto. (AP)

  5. Se sono attivi i "Centri di Costo" allora nella contabilizzazione delle fatture è possibile diversificare le corrispondenti registrazioni di Prima Nota Contabile relativi all’imponibile e al totale in base ad una delle Categorie Articolo contenute nelle righe dettaglio. (AP)

  6. Se sono attivi i "Centri di Costo" allora può essere definita una colonna aggiuntiva del dettaglio dove scrivere delle note da riportare nelle corrispondenti registrazioni di Prima Nota Contabile attivate al punto precedente. (AP)

  7. Se sono attivi i "Centri di Costo" allora è visibile un tasto nella finestra delle Categorie Articolo per richiamare il Codice Movimento della Prima Nota Contabile ed associarlo al singolo "Centro di Costo". (AP)

  8. E' possibile selezionare solo alcuni dei documenti presenti nel Riepilogo ed effettuare delle specifiche operazioni solo sui documenti selezionati.

  9. Scaricare e archiviare automaticamente nel programma le Notifiche delle Fatture Elettroniche ricevute sulla pec.

  10. E' possibile inserire degli Avvisi nel documento rivolti agli utenti che visualizzano o modificano quello specifico documento.

  11. Una volta importata una Fattura di acquisto è possibile verificare i relativi DdT di acquisto ad essa collegati. (AP)

  12. Triplicata la lunghezza massima della descrizione negli Estratti Conto.






Sono stati inseriti:

13. La gestione dei lotti di produzione tramite l'articolo "Padre" dove è possibile raggruppare tutte le quantità degli articoli "Figli". Questo è utile per poter ricercare gli articoli sotto scorta, per la definizione della distinta base, per il lancio della produzione, ecc.. (P)

14. Un comando, nella finestra del dettaglio delle fatture, in cui vengono ricercati nel relativo bollettario tutti i DdT dell'intestatario della fattura e messi a confronto con quelli riportati nella fattura stessa, evidenziando se vi sono dei DdT in più nella fattura. (AP)

15. Un campo Note nella distinta base corrispondente a quello dell'anagrafica del Prodotto Finito. (P)

16. Un parametro per bloccare la generazione errata del file xml nella Fattura Elettronica quando questa non è completa.

17. Nella versione Multi-Azienda è stato introdotto un parametro per poter scegliere se avere una cartella di Scambio/PDF in comune o separata per ogni Azienda.

18. L'opzione di modifica rapida di una colonna nella finestra della Prima Nota Contabile . (AP)

19. L'opzione per calcolare la "Quantità Totale dei Magazzini"; il risultato del calcolo viene riportato nella "Quantità Attuale". (MAP)

20. I tasti "Copia" e "Incolla" nella scheda dei Dati Utente e Fattura Elettronica della finestra "Dati Azienda".

21. Un parametro che consente di mettere come prefisso o come suffisso la data e l'ora in cui vengono spostati i file nell'Archivio Storico direttamente nel nome del file spostato. Serve a non far sovrascrivere i file con lo stesso nome.

22. Un parametro per definire l'ordine delle informazioni da utilizzare nella descrizione delle registrazioni di Incasso e Pagamento. (AP)

23. Migliorata la gestione della larghezza delle colonne del riepilogo documenti. Non è compatibile con le precedenti versioni quindi vanno ridefinite le larghezze.

24. Un parametro per contabilizzare in modo automatico le fatture elettroniche di acquisto al momento dell'importazione.

25. Un tasto nell'anagrafica per richiamare il link o visualizzare il file (pdf, doc, txt, ecc) contenuto nella casella attiva.

26. Un piccolo tasto nella prima scheda del "Riepilogo" documenti per la creazione di un nuovo documento.

27. Un tasto nella finestra del Riepilogo documenti dove è possibile confermare la ricerca dei documenti impostando automaticamente i filtri su "tutti".

28. Un parametro per aprire il primo file contenuto nella cartella associata al documento quando si fa il doppio clic sul riepilogo documenti.

29. Migliorata la funzione "Registrazioni su più conti di Prima Nota Contabile". (AP)

30. Nel Riepilogo dei documenti duplicati i filtri "non" e "=".

31. Una opzione per accedere all'Archiviazione della Fattura Elettronica direttamente dal riepilogo dei documenti. Utile per poter vedere le notifiche (di consegna, di scarto, ecc.).

32. Un tasto nella finestra di archiviazione per la ricerca e il caricamento delle Notifiche relative al documento attivo presente nella cartella di archiviazione.






E' possibile:

33. Nei dati aggiuntivi della testata documento è possibile far riportare il totale di una colonna aggiuntiva del dettaglio (utilizzare la chiave [Tot-$C1]). (AP)

34. Selezionare solo alcuni dei documenti presenti nel Riepilogo e riepilogare solo i documenti selezionati.

35. Nella scelta del "Periodo" quando si sceglie un intervallo di tempo è possibile scegliere l'intero Anno Precedente.

36. Attraverso un parametro fare aggiornare in modo automatico la tabella legata alla Ragione Sociale dei Fornitori/Clienti e quella legata al Codice Articolo.

37. Associare univocamente ad ogni documento una "Nota" contenente informazioni relative al documento.

38. Se esiste la "Nota" associata al documento può essere visualizzata come un avviso quando si entra nel documento.

39. Effettuare più Controlli, Aggiornamento dati e Cancellazione dei documenti in successione senza uscire dalla relativa finestra.

40. Nella tabella delle note dell'anagrafica inserire delle chiavi (es. [Data Oggi] che verranno inizializzate quando si selezionano dalla tabella).

41. Nel riepilogo dei documenti per categorie avere una tabella con il totale delle categorie suddiviso per destinatario del documento. (AP)

42. Nel riepilogo dei documenti per categorie avere una tabella con elencato in verticale il destinatario del documento, le categorie con il relativo totale. (AP)

43. Nel dettaglio documento personalizzare il nome relativo alla colonna "Colli".

44. Nel Riepilogo documenti togliere o inserire il flag Trasferito/Confermato da tutti i documenti presenti nel riepilogo con un solo clic.

45. Nell'Estratto Conto far riportare, per il documento contabilizzato, solo la data delle scadenze o anche l'importo delle stesse.

46. Nelle Tabelle, se si vuole nascondere la visualizzazione di parte del commento, basta inserire nel commento "<<" e tutto ciò che ci sarà a destra dei due caratteri non verrà visualizzato.

47. Far completare i DdT di acquisto con il dettaglio contenuto nella relativa Fattura di acquisto differita. Questo risulta utile quando si importa una fattura di acquisto e si vogliono estrapolare i DdT in essa contenuti. (AP)

48. Aggiornare lo sconto in tutti articoli presenti nel dettaglio di un documento quando si cambia "la fascia di sconto".

49. Inserire il testo ++1 su una riga dettaglio del documento per indicare il riferimento ad un DdT; il programma provvede a sostituirlo con DdT N. del /mm/aaaa (dome mm e aaaa sono mese e anno corrente) e serve per agevolare l'inserimento dei riferimenti ai DdT.

50. Attraverso due parametri definire il prefisso da dare alle registrazioni di Incasso e Pagamento.

51. Mettere un prefisso al nome file Filconad.

52. Nella formula per calcolare la Quantità Prodotta nella Scheda di Produzione utilizzare le seguenti variabili: $Q=Quantità in Kg o L; $P=Peso totale; $T=Quantità totale . (P)

53. Nell'analisi dei documenti escludere dai grafici i valori maggiori o minori di un determinato valore. (AP)

54. Attraverso un parametro decidere cosa visualizzare nella scheda a destra della finestra dell'anagrafica: il campo,la Tabella associata, la Tabella Privata.

55. Nel comando "Merce da Ordinare" creare l'ordine o la lista per il singolo Fornitore.

56. Nell'importazione documenti in csv indicare nella colonna "al Valore" un'espressione da applicare al dato importato. La funzione $FX(...$DT...) consente di inserire una qualsiasi formula che agisce sul dato letto $DT e viene importato il risultato della formula (es. $FX($DT/1,22) trasforma il dato letto scorporando l'IVA del 22%).

57. Nell'importazione dei documenti in csv specificare l'arrotondamento da dare al valore letto ($ARnn messo nella colonna "al Valore" indica l'arrotondamento da dare al dato).

58. Nell'analisi del campo nella finestra di ricerca dell'anagrafica avere anche i risultati dei soli valori positivi e negativi.

59. Nell'importazione automatica in magazzino degli articoli prodotti da una macchina a controllo numerico l'importazione può avvenire ad intervalli di tempo di un minuto. (P)



Note

- Quando gli aggiornamenti non interessano tutti i pacchetti, sono contraddistinti con:

(MAP) se presenti solo per i pacchetti Magazzino, Azienda e Produzione;

(AP) se presenti solo per i pacchetti Azienda e Produzione;

(P) se presenti solo per il pacchetto Produzione.




Per ulteriori informazioni contattare la:



Via Pertini 61 c. “Metropolis”

87036 RENDE (CS)

Tel. 0984. 46 76 83

migg.it - e-mail info@migg.it