E' finalmente disponibile, sul portale Fatture e Corrispettivi dell'AdE, la funzionalità di adesione al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o dei loro duplicati informatici!
Dopo diversi rinvii dal 1° luglio e fino al 31 ottobre 2019, come comunicato dall'Agenzia delle Entrate, sia i Titolari di Partita IVA e i loro intermediari che i Consumatori Finali (solo per le fatture elettroniche ricevute) potranno aderire al servizio di consultazione ed acquisizione dei dati delle fatture elettroniche emesse e ricevute contenuti nel proprio archivio.
Coloro che aderiranno al servizio entro i termini previsti potranno visionare e scaricare tutte le fatture emesse e ricevute dal 1° gennaio 2019; chi invece aderirà successivamente, potrà consultare solo le fatture emesse e ricevute dal giorno dopo la data di adesione.
Nel caso invece di mancata adesione entro la fine di ottobre, l’Agenzia delle Entrate procederà alla cancellazione di tutti i file xml delle fatture entro il 30 dicembre secondo quanto previsto dal Garante della Privacy nel provvedimento del 21 dicembre 2018.
Anche dopo l'esplicita adesione al servizio è possibile recedere in qualsiasi momento. In questo caso, le fatture elettroniche emesse e ricevute non saranno più consultabili dal giorno successivo alla data del recesso.
Per aderire al servizio sono previste due modalità differenti:
Partite IVA
i possessori di Partita IVA devono accedere alla sezione Fatture e Corrispettivi con le proprie credenziali (SPID, Fisconline o Entratel, CNS) e selezionare un’utenza di lavoro (chi accede con un codice fiscale a cui è associata una sola partita IVA, selezionerà “me stesso”).
Quindi, si procede con l’adesione.
Nella sezione Consultazione selezionare Fatture Elettroniche e altri dati IVA
Nella schermata successiva selezionare il link Vai all'Adesione
Per aderire al servizio è sufficiente cliccare sul bottone Aderisci
Leggere l'accordo, selezionare l'opzione Ho letto e poi cliccare sul bottone Aderisco
Se il processo di adesione va a buon fine comparirà la schermata:
L’operazione può essere anche eseguita attraverso un intermediario e, tramite servizio dedicato, si può effettuare anche un’adesione massiva per diversi clienti.
Consumatori Finali
I consumatori finali devono esprimere l’adesione accedendo alla propria area riservata nella quale è anche disponibile la dichiarazione precompilata.
La procedura è semplice: si clicca su “Fattura Elettronica - Corrispettivi Elettronici”, nella schermata successiva si clicca su "Accedi" e poi su "Vai all'adesione" e procedere seguendo le indicazioni.