Autofatture per operazioni con l’estero

Autofatture con tipo documento TD17 TD18 TD19

 Le aziende italiane che effettuano operazioni con l’estero devono emettere le autofatture in formato XML ed inviarle allo SDI.

 L’autofattura è un documento fiscale che un soggetto passivo IVA residente in Italia deve emettere quando acquista beni o servizi da fornitori esteri. Serve a regolarizzare l’operazione ai fini IVA in Italia, applicando l’imposta dovuta sugli acquisti effettuati.

Casi in cui si deve emettere l’autofattura/integrazione:

  1. Acquisto di servizi dall’estero
  2. Acquisto beni intracomunitari - Acquisti da soggetto residente in un altro paese UE.
  3. Acquisto beni ex art. 17 c. 2 DPR 633/22 - Acquisti da soggetto non residente e privo di stabile organizzazione in Italia che emette una fattura per la vendita di beni già presenti in Italia (non sono quindi importazioni o acquisti intracomunitari). Ciò vale anche per acquisto di beni provenienti dallo Stato della Città del Vaticano e nel caso di acquisto di beni provenienti dalla Repubblica di San Marino al fine di integrare la fattura emessa dal soggetto sammarinese in formato elettronico.

Le tipologie di documenti da emettere, sono rispettivamente:

  1. TD17 per Acquisto di servizi dall’estero
  2. TD18 per Acquisto beni intracomunitari
  3. TD19 per Acquisto beni ex art. 17 c. 2 DPR 633/22

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