Nei nostri software gestionali la procedura per emettere una Fattura Elettronica verso l'estero è la stessa utilizzata per l'emissione delle fatture elettroniche in Italia, ci sono solo alcune regole che bisogna rispettare per quanto riguarda l'Anagrafica del Cliente.
Per emettere una fattura elettronica per l'estero bisogna inserire correttamente i dati nell'anagrafica del Cliente
Dal menu Anagrafica ->Clienti -> Nuovo (o Modifica se il Cliente era stato già inserito )
Si apre così la scheda dell'anagrafica
Inserire le informazioni relative al cliente e
Nel Campo CAP inserire 00000 (5 zeri), il CAP corretto può essere inserito nell'indirizzo
Nel Campo Partita IVA va inserita:
- la P.IVA con l'Identificativo della Nazione di appartenenza se il soggetto ha sede all'interno della Unione Europea
- il codice 99999999999 (11 volte il numero 9) oppure 00000000000 (11 volte lo zero) se il soggetto ha sede fuori dai confini dell'Unione Europea
Nel campo Codice Ufficio/SDI vanno inserite XXXXXXX (7 X);
Nel campo Prefisso Fiscale Paese inserire il prefisso del paese estero composto da 2 caratteri Es: MT (Malta)
A questo punto si può procedere con l'inserimento della fattura elettronica seguendo il videotutorial Inserimento di una fattura elettronica sul nostro canale