Cosa ha in più rispetto alla versione precedente?
Sono passati 30 anni dalla nascita del software gestionale GIM - Gestione Impresa e Magazzino, un prodotto completo e versatile ideato per soddisfare le esigenze di ogni impresa. Da allora è costantemente evoluto, ascoltando i bisogni dei clienti e integrando le nuove tecnologie e normative senza perdere mai la sua filosofia originale.
Nel seguito di questo articolo, verranno illustrate alcune novità e miglioramenti introdotti dalla versione GIM11.
Per vedere l'elenco completo seguire il link.
Anagrafica
- Ricerca personalizzata: sono state potenziate le condizioni di ricerca per trovare facilmente i dati desiderati nell'anagrafica.
- Importazione da Excel: è ora possibile importare dati direttamente dalla finestra di importazione dell'anagrafica, incollando una selezione di una tabella Excel (o di un altro foglio di calcolo) contenente i dati da importare.
- Controllo duplicati: si può utilizzare un secondo campo in contemporanea al primo per effettuare il controllo sui duplicati degli elementi dell'archivio, ad esempio Codice Articolo + Codice a Barre o Partita IVA + Codice Fiscale.
- Barra di avanzamento: è ora possibile visualizzare una barra colorata nella finestra dell'anagrafica per indicare il valore in % di un campo specifico, ad esempio l'Incremento del Fatturato.
- Fatture Elettroniche: sono stati aumentati i campi "Prezzo di Vendita" gestibili passando da 5 a oltre 70 Listini diversi.
- Visualizzazione file associati: è disponibile un tasto nell'anagrafica per richiamare il link o visualizzare il file (pdf, doc, txt, ecc) contenuto nella casella attiva.
Vendite / Acquisti
- Importazione dettaglio documenti: aggiunta nuove funzionalità, tra cui l'incollamento diretto dei dati da importare dagli appunti di Windows.
- Stampa etichetta documento: inserita opzione nel menu del dettaglio del documento per stampare solo l'etichetta relativa alla riga attiva.
- Valorizzazione campi documento: introdotte nuove chiavi per la valorizzazione di alcuni campi del documento.
- Aliquote IVA gestibili: aumentato da 4 a 8 il numero delle aliquote IVA gestibili nel singolo documento.
- Modelli di stampa documenti: aggiunta possibilità di indicare il numero massimo di caratteri da stampare per ogni dato.
- Gestione anticipo fatture: inserita la gestione dell'Anticipo Fatture direttamente nella finestra del "Riepilogo delle Ricevute Bancarie".
- Evidenziazione celle documento: possibilità di evidenziare le celle del dettaglio documenti contenenti determinate parole.
- Data e ora ultima modifica: visualizzata la data e l'ora dell'ultima modifica nella testata dei nuovi documenti.
- Prefisso numero documento: possibile far inserire un prefisso sul numero documento in modo automatico (es. FPR 1/24).
- Firma grafica documento: possibilità di apporre, memorizzare e stampare la firma grafica con pennino sul singolo documento.
- Ricerca documenti: possibilità di ricercare per Utente che ha inserito il documento, Utente che ha modificato il documento, Tipo Documento nel riepilogo dei documenti.
- Prezzo medio articoli: calcolato e visualizzato anche il Prezzo (Costo) Medio degli articoli elencati nel dettaglio del riepilogo documenti.
- Ordinamento documenti: possibilità di ordinare il Riepilogo dei documenti e il dettaglio in modo automatico.
- Contabilizzazione massiva: possibilità di contabilizzare massivamente i documenti di acquisto (DdT e Fatture) direttamente dal riepilogo dei documenti.
- Gestione centri di costo: inserita la gestione dei "Centri di Costo" nelle fatture di acquisto.
- Selezione documenti: possibilità di selezionare solo alcuni dei documenti presenti nel Riepilogo ed effettuare delle specifiche operazioni solo sui documenti selezionati.
- Avvisi documento: possibile inserire degli Avvisi nel documento rivolti agli utenti che visualizzano o modificano quello specifico documento.
- Verifica e completamento DdT: possibilità di verificare e completare i relativi DdT di acquisto di una Fattura di acquisto importata.
- Gestione larghezza colonne: migliorata la gestione della larghezza delle colonne del riepilogo documenti.
- Nota documento: possibile associare univocamente ad ogni documento una "Nota" contenente informazioni relative al documento.
Estratti Conto
- Aggiornata la lunghezza massima della descrizione negli Estratti Conto: è possibile inserire una descrizione lunga fino a tre volte in più rispetto alla precedente versione per gli Estratti Conto.
- Nuove opzioni per gli Estratti Conto: aggiunta l'opzione di visualizzare solo la data o anche l'importo delle scadenze relative al documento contabilizzato.
Magazzino
- Aggiunta della colonna "Margine in %" nella tabella Ricerca della Prima Nota Magazzino.
- Nuovo parametro per Listini Personalizzati: eliminazione automatica dei vecchi articoli non più presenti nell'anagrafica al momento del salvataggio.
- Nuova funzionalità di calcolo quantitativo: calcolata la "Quantità Totale dei Magazzini" e mostrata nella colonna "Quantità Attuale".
- Riduzione dell'intervallo di importazione automatica in magazzino degli articoli prodotti da una macchina a controllo numerico: l'importazione può avvenire ogni 1 minuto.
Prima Nota Contabile
- Nuovi menu in Prima Nota Contabile: sono stati inseriti due nuovi menu nella finestra di definizione dei Codici Movimento per una gestione più efficace.
- Funzionalità di ricerca avanzata: è stata introdotta la possibilità di cercare i conti di Prima Nota per selezionarli, facilitando l'accesso ai dati desiderati.
- File di informazioni personalizzabili per ogni conto di Prima Nota Contabile: si può ora associare un file "Info" specifico al singolo conto di Prima Nota Contabile, rendendo la gestione dei propri documenti ancora più efficiente.
- Accesso rapido ai conti utilizzati recentemente in Prima Nota Contabile: è stato aggiunto un pulsante che ricorda i conti di Prima Nota Contabile di recente utilizzo, semplificando l'accesso a quelli più frequentemente usati.
- Aumentato il numero massimo dei conti di Prima Nota Contabile gestibili: è stato aumentato da 99 a 999 il numero dei conti di Prima Nota Contabile che possono essere amministrati, consentendo la gestione di un maggiore numero di dati.
- Righe con prezzo zero evidenziate in Prima Nota Contabile: le righe nelle registrazioni che presentano un prezzo uguale a zero sono ora evidenziate per una rapida identificazione e gestione delle informazioni.
- Migliorata funzionalità di registrazione su più conti di Prima Nota Contabile: è stata implementata la funzione "Registrazioni su più conti di Prima Nota Contabile" per garantire la massima efficienza e precisione nella gestione dei dati.
Analisi dei Dati
- Obiettivo e Analisi: nell'opzione "Variazione sui Documenti" del menu "Analisi", è possibile fissare un obiettivo per l'analisi e verificarne il raggiungimento.
- Analisi Grafica: nella stessa opzione, è possibile visualizzare la variazione in forma grafica.
- Etichette nei Grafici: nei grafici di analisi è ora possibile selezionare più tipologie di etichette (%+valore+titolo) per una rappresentazione più dettagliata dei dati.
- Confronto di Dati: Creata l'opzione "Analisi dei documenti" che confronta i totali mensili analizzati (Clienti / Agenti / Categorie / ecc.) suddivisi per più anni.
- Filtro dei Valori: nella stessa opzione, è possibile escludere dai grafici i valori maggiori o minori di un determinato valore.
Produzione
- Gestione del campo "Riferimento" in Lancio Produzione: È stato introdotto un nuovo campo "Riferimento" nel modulo "Lancio della produzione", che consente l'utilizzo di chiavi decodificate.
- Inserimento tabella nella finestra di richiesta Lotto Produzione: Sono state aggiunte informazioni relative alla tabella nella finestra di richiesta del Lotto di Produzione.
- Aggiunta colonna descrittiva "Riferimento" in Distinta Base: È stata inserita una nuova colonna descrittiva (Riferimento) nella tabella della Distinta Base.
Fatture Elettroniche
- Data e ora di modifica: introdotto un avviso se la data e l'ora dell'ultima modifica sul documento sono successive a quella di creazione del file XML.
- Fattura Elettronica numero invio: nella finestra di modifica della Fattura Elettronica viene indicato il numero di invio corretto effettuato (invio 1, 2, ecc.).
- Notifiche archiviate automaticamente: è possibile scaricare e archiviare automaticamente nel programma le Notifiche delle Fatture Elettroniche ricevute sulla pec.
- Blocco generazione file XML errata: un parametro consente di bloccare la generazione errata del file xml nella Fattura Elettronica quando questa non è completa.
Utilità
- Velocizzato l'aggiornamento dei dati: ora avviene in modo rapido anche in modalità on-line off-line.
- Migliorato il tool di modifica rapida: nelle tabelle è possibile eseguire nuove operazioni per una colonna selezionata.
- Ampliata la personalizzazione delle stampe tabellari: è possibile scegliere la larghezza desiderata delle colonne in stampa.
- Supporto migliorato per il Cloud Storage: è più semplice utilizzare il programma su Dropbox, Google Drive, OneDrive e simili.
- Aumentato il numero dei codici a barre e QR-code: sono disponibili diverse opzioni da utilizzare nei documenti e sulle etichette.
- Sistema personalizzabile: è possibile attivare o disattivare le singole funzionalità dal menu del programma.
- Nuovo modulo di gestione dei Vuoti a rendere e delle Cauzioni: disponibile ad un costo extra, consente la gestione dei "Vuoti a rendere e delle Cauzioni" e di una tabella con i saldi dei "Vuoti" per ogni Cliente/Fornitore.
- Aggiornamento automatico: se si seleziona l'opzione "Aggiornamenti online", il programma verrà automaticamente aggiornato.
Lista completa degli aggiornamenti
Queste sono solo alcune delle funzionalità che migliorano il software e rendono più efficiente la gestione dell'attività.
Per saperne di più, per richiedere un preventivo personalizzato o per richiedere una demo gratuita del programma è possibile chiamare il numero 0984 467683 o mandare un'email a
P.S. I vecchi clienti che aggiornano alla versione 11 beneficeranno di condizioni vantaggiose ed esclusive.