Esempio di come configurare i nostri software per utilizzarli in una rete locale
Configurare il programma per gestire la multiutenza su rete locale
Dopo aver installato il programma (GIM10 /Fagis6 /SmartStudio2 /FattureXML2) sulle diverse postazioni di lavoro, scegliere la postazione da impostare come principale (Codice identificativo Utente 1) e condividere in lettura/scrittura la cartella C:\Migg
Successivamente dalle altre postazioni bisogna indicare come cartella di lavoro la sottocartella Archivi contenuta nella cartella condivisa (es. ...\Migg\GIM10\Archivi ).
In alternativa invece di condividere la cartella C:\Migg può essere condivisa una cartella qualsiasi in cui è stata copiata precedentemente la cartella Archivi del programma. Fatto ciò, tutte le altre postazioni dovranno puntare alla cartella Archivi contenuta nella cartella condivisa.
Ecco le operazioni da fare nel dettaglio:
- Installare il programma nelle postazioni da utilizzare.
- Scegliere il computer principale (Server) e nella scheda Archivi (da menu: Utilità->Dati Sistema->Archivi) impostare il Codice identificativo utente a 1.
- Condividere la cartella C:\Migg in lettura e scrittura .
Tale cartella contiene la cartella Archivi in cui verranno salvati gli archivi del programma utilizzati da tutte le postazioni.
- Dalle postazioni secondarie, nella scheda Archivi (da menu: Utilità->Dati Sistema->Archivi)
impostare il Codice identificativo utente in modo univoco e diverso da 1. - Infine nella scheda Cartelle (da menu: Utilità->Dati Sistema->Archivi->Cartelle) con il comando Seleziona di Cartella Server, selezionare la cartella Archivi posta nella cartella d'installazione del server.