Registri IVA precompilati

Registri IVA precompilati - Comunicazione dell'Agenzia delle Entrate.

L'Agenzia delle Entrate, il 13/09/2021, ha comunicato che sul portale tematico Fatture & Corrispettivi, sono disponibili nuove funzionalità che consentono l’estrazione dei Registri IVA per le operazioni effettuate a partire dal 1° luglio 2021.

Per saperne di più rimandiamo al comunicato stampa ufficiale.

Questo servizio nella prima fase riguarda 2 milioni di contribuenti che effettuano la liquidazione trimestrale e al momento riguarda i dati dell'ultimo trimestre  e potranno confermarli o modificarli.

Convalidando i dati con o senza modifiche si potrà beneficiare dell'esonero dalla tenuta dei registri.

Il nuovo servizio è accessibile tramite l'accesso al portale Fatture & Corrispettivi

I documenti precompilati sono visualizzabili tramite un nuovo applicativo web dedicato, come riportato in figura sotto

I documenti saranno organizzati in 4 aree distinte:

  • l’area Profilo soggetto Iva, in cui gli operatori troveranno i dati anagrafici, l’appartenenza o meno alla platea e la percentuale soggettiva di detraibilità,
  • la sezione Registri Iva mensili, in cui è possibile visualizzare, modificare, integrare, convalidare ed estrarre i dati delle bozze dei registri Iva precompilati.
  • Da metà ottobre 2021 si aggiungerà la sezione delle "Liquidazioni Iva periodiche precompilate" (Lipe), in cui, dal 6 novembre 2021 sarà disponibile la liquidazione del terzo trimestre dell’anno in corso e che consentirà di estrarre le bozze delle comunicazioni delle liquidazioni periodiche, modificare e integrare i dati proposti, inviare la comunicazione ed effettuare il pagamento dell’IVA a debito.
  • Infine, dal 2023 si attiverà il box relativo alla dichiarazione annuale Iva. In quest’ultima sezione gli operatori, oltre che visualizzare la bozza della dichiarazione annuale Iva precompilata, che potranno modificare, integrare ed inviare, troveranno e potranno modificare e inviare anche il modello F24 correlato alla dichiarazione in lavorazione

Delle 4 sezioni previste però al momento sono attive solo le prime due:


Stampa  

Articoli simili

Linux
Fattura Elettronica